Perché i giocattoli in legno sono di tendenza?

I bambini amano i giocattoli in legno: da qualche anno i giocattoli in legno sono tornati ad essere richiesti per una buona ragione.

I giocattoli in legno sono decisamente più resistenti dei loro concorrenti in plastica. È quindi più facile che sopravvivano a un incidente imprevisto. Ma i giocattoli in legno presentano molti altri vantaggi. C’è un’ampia varietà tra cui scegliere: Cavalli a dondolo, case delle bambole, treni di legno e altri veicoli di legno e cavalli da passeggio, ma naturalmente anche il nostro Triangolo Pikler secondo Emmi Pikler.

La casa delle bambole è sicuramente molto popolare tra le bambine. Ne sono un esempio le case delle bambole di Kidkraft o Goki. Quella di Goki è disponibile a due o tre piani. A seconda delle dimensioni e dell’arredamento, la casa delle bambole Goki comprende una camera da letto, un soggiorno, una scala, una stanza per i bambini, un bagno e una cucina. Inoltre, le bambole e i mobili delle bambole possono essere acquistati in molte varianti. La casa delle bambole Kidkraft è anche molto divertente. Ci sono anche molti tipi di design diversi. Le case delle bambole sono disponibili in diverse fasce di prezzo. Una cucina per bambini è molto divertente per i più piccoli, perché i bambini possono sempre partecipare alla cucina quando la mamma prepara il cibo. Gli accessori possono anche essere regalati. Anche qui la scelta è vastissima. Sono disponibili pentole e padelle, macchine da caffè, piccoli frullatori e altri utensili da cucina.

I giocattoli in legno includono anche l’amato spettacolo di Punch e Judy. Si potrebbero elencare molti altri giocattoli. I bambini possono anche giocare all’aperto con i giocattoli di legno: Altalene, altalene e sabbiere sono fatte di legno. I più piccoli si esercitano diligentemente a camminare sui trampoli. I giocattoli di legno non hanno praticamente limiti.

Vantaggi dei giocattoli in legno

Il legno è molto robusto e innocuo per la salute. I giocattoli sono dipinti con vernici a base d’acqua. Le sostanze tossiche non hanno quindi alcuna chance. Tuttavia, è necessario prestare attenzione che i giocattoli abbiano il marchio ambientale “Angelo Blu”. Solo i giocattoli che sono stati ufficialmente testati possono portare questo sigillo. Tutti i bambini sono creativi e questa creatività può essere incoraggiata da giocattoli fantasiosi. In una casa delle bambole possono entrare molti abitanti e con loro una vita movimentata. In uno spettacolo di Punch and Judy, ci sono diversi personaggi che devono vivere emozionanti avventure. Infine, i giochi da tavolo in legno uniscono tutta la famiglia nel gioco. Per gli adulti, questo fa rivivere vecchi ricordi d’infanzia.

Giocattoli in legno: una tendenza per una buona ragione

I bambini e i loro giocattoli. A tutti piace regalare nuovi giocattoli, soprattutto se si pensa agli occhi gioiosi dei bambini quando scartano il pacchetto. Non c’è da stupirsi, perché i bambini sono felici di tutto ciò che è nuovo nella loro cameretta.
I bambini sono naturalmente curiosi e guardano l’ambiente che li circonda con interesse. È così che imparano nuove abilità. Amano i nuovi giocattoli perché qualcosa di nuovo offre loro stimoli diversi. Molti pezzi si uniscono rapidamente e nella cameretta dei bambini c’è una selezione versatile di giocattoli diversi.

Il buon vecchio giocattolo di legno è tornato di moda. La parola vecchio non ha una connotazione negativa, ma descrive piuttosto un fattore di culto. Inoltre, i nuovi vecchi giocattoli di legno sono fantasiosi e colorati.

Qual è il motivo del crescente sviluppo dei giocattoli in legno?

I movimenti per la tutela dell’ambiente, i venerdì del futuro, le auto elettriche, gli scandali sulle emissioni e il desiderio di cambiare la coscienza ambientale. I giocattoli in legno si inseriscono perfettamente nel nuovo Zeitgeist. Il legno è una materia prima che ricresce e non viene trattata, è privo di sostanze inquinanti e chimiche. Oggi si chiede di privilegiare l’uso di questi materiali naturali sostenibili. Questa richiesta è pienamente soddisfatta. Il legno è un materiale contemporaneo e sano. Ai bambini piace mettere i giocattoli in bocca. Con i giocattoli in legno, i genitori possono stare tranquilli e non devono preoccuparsi che i bambini abbiano delle tossine in bocca. I giocattoli in legno non hanno quasi spigoli vivi perché le superfici sono levigate.

Anche i “nuovi giocattoli” non sono più adatti all’età o diventano noiosi a un certo punto

I giocattoli di legno sono sicuramente la scelta migliore rispetto ai bitorzoli di plastica, indipendentemente dal fatto che i genitori scartino, raccolgano o vendano i giocattoli non più utilizzati. Quando il giocattolo viene smaltito, è completamente riciclabile o può essere compostato naturalmente o smaltito se non è trattato. Se il giocattolo viene raccolto nella stanza, si ha la certezza che le sostanze che fuoriescono, come i plastificanti o l’evaporazione della plastica, non hanno alcun ruolo. Dopo tutto, i bambini non solo giocano nella loro stanza, ma vi dormono e riposano.

Un altro vantaggio dei giocattoli in legno è la loro stabilità. Il legno è durevole, insensibile e robusto, quindi può resistere a qualche attacco di gioco. Di solito il legno si graffia solo quando la plastica si rompe.

I giocattoli in legno possono ispirare diverse generazioni perché sono senza tempo

Oggi le possibilità di produzione sono moderne e i giocattoli in legno sono disponibili in diversi tipi e design. Ciò significa che non ci sono praticamente limiti alle idee e alle aree di utilizzo.

Naturalmente, anche i giocattoli in metallo o plastica hanno i loro vantaggi. A seconda del materiale, si distinguono per la ricchezza dei dettagli o l’attrattiva del prezzo, la solidità o il peso. Inoltre, l’elettronica offre numerose possibilità. Alla fine, ognuno deve decidere da solo quale caratteristica preferisce.

Esiste un giocattolo adatto per ogni età. I giocattoli in legno favoriscono lo sviluppo e sono quindi i giocattoli giusti per i bambini fino alla fine della scuola materna. Con i giocattoli di legno, i bambini devono essere attivi se vogliono sperimentare qualcosa. Questo è meglio per loro che premere semplicemente un pulsante, che attiva qualcosa che probabilmente è ancora un rumore. I bambini imparano giocando.

Svantaggi dei giocattoli di legno

Al giorno d’oggi non si trovano più bambini di dodici o quattordici anni nei negozi di giocattoli come accadeva un tempo. A questa età, i giovani preferiscono i telefoni cellulari, i computer e altri oggetti. Questi hanno da tempo sostituito l’interesse per i giocattoli classici.

Non è solo la contrazione del gruppo target a creare problemi ai giocattoli in legno, ma anche il fatto che ci sono troppi criteri di prova e i discount offrono prodotti molto economici. Una casa delle bambole che costa solo 12,95 euro al discount non può essere prodotta in condizioni umane. Ciononostante, molte persone acquistano questi prodotti perché si suppone che siano sempre più economici. Tuttavia, i produttori più noti non offrirebbero prodotti a questo prezzo perché vedono altri obblighi per loro stessi. Ci sono anche difficoltà con i criteri di prova, che sono corretti e importanti. Tuttavia, al giorno d’oggi i metodi di misurazione dei valutatori sono così raffinati che dicono cosa è contenuto anche se i valori sono al di sotto dei limiti. Questo spesso danneggia i prodotti.

Conclusione

In sintesi, si può affermare che i giocattoli in metallo o plastica presentano alcuni vantaggi come il peso, l’elettronica o il prezzo, ma il legno è privo di sostanze nocive, è robusto e può quindi dare piacere a diverse generazioni.