Materiale da gioco Emmi Pikler – Giocattoli educativi

Tra i genitori, Emmi Pikler non è sconosciuta: la maggior parte di essi ricorda direttamente il triangolo. Ma Emmi Pikler ha sviluppato molti altri giocattoli per bambini, che molti genitori e nonni non conoscono. Pertanto, tutti dovrebbero informarsi prima di iniziare l’acquisto di giocattoli. Perché un buon giocattolo deve soddisfare alcune condizioni, in modo che i bambini possano divertirsi a lungo. Ecco tutto quello che c’è da sapere sui popolari giocattoli Emmi Pikler.

Cosa distingue i materiali da gioco Emmi Pikler?

Klettern lernen mit Emmi Pikler Spielmaterial

Imparare ad arrampicarsi con i materiali di gioco Emmi Pikler

Il materiale ludico secondo Emmi Pikler si caratterizza per la sua semplicità, che fa sì che venga chiamata in causa l’immaginazione del bambino. Questa libertà di creare molti giochi da un solo giocattolo è ciò che lo rende così speciale. Perché i bambini hanno una grande immaginazione, che non viene messa alla prova da altri giocattoli. È proprio questo che fa la differenza, perché anche i neonati possono giocare con questo materiale ludico. Un’altra componente è che i bambini possono anche riconoscere e sviluppare le loro abilità. Esattamente ciò che i bambini amano e di cui hanno bisogno. Ecco perché questo materiale ludico non solo è molto apprezzato da genitori e bambini, ma viene offerto con piacere anche in molti asili nido. Quando gli amici si uniscono a loro, i piccoli si sentono più ambiziosi. Allo stesso modo, si possono intrattenere gli ospiti o avviare una piccola competizione. Le gare sono particolarmente apprezzate per l’arrampicata, perché qui i piccoli possono mostrare ciò che sanno fare.

Questo materiale ludico è quindi più di un semplice gioco. Qui si possono allenare e praticare cose che saranno molto importanti in seguito. È proprio questo che contraddistingue questo materiale ludico e il divertimento non viene mai trascurato. I bambini possono così imparare molto, e non solo una volta. Questo materiale ludico viene utilizzato più volte, cosa che non accade con i giocattoli già pronti. Una macchina può essere solo guidata. In questo caso, l’immaginazione dei bambini è solo leggermente messa alla prova. Poco porta molto, qui la semplicità è il più grande vantaggio per i bambini.

I 6 migliori giocattoli Emmi Pikler

Ecco i 6 migliori giocattoli secondo Emmi Pikler:

Triangolo Pikler

Il triangolo Pikler è uno dei giocattoli più conosciuti, anche se si può imparare un po’ di più. Prima si tira su e poi ci si arrampica. Quando questo funziona, si passa alla fase successiva. Arrampicarsi sulla cima e poi girarsi. Perché solo chi si gira può ridiscendere dall’altra parte.

Acquista il materiale ludico di Emmi Pikler – Triangolo di arrampicata

Nessun prodotto trovato.

Torre di apprendimento

La torre di apprendimento è semplicemente pratica, soprattutto quando il bambino vuole aiutare in cucina. Naturalmente, il bambino è ancora troppo piccolo per raggiungere un tavolo o un piano di lavoro. È proprio per questo che la torre di apprendimento è la più adatta, perché il bambino vi sta sopraelevato. Affinché non possa accadere nulla, il bambino è completamente circondato da ampie sbarre. L’apprendimento può essere divertente in questo modo, soprattutto quando il bambino può aiutare a cucinare. Non senza supervisione, ovviamente.

Questi sono solo alcuni esempi, anche se ci sono ancora più giocattoli con un valore educativo. Perché questo è esattamente ciò che era importante per Emmi Pikler, e questa donna lo ha messo in pratica nel miglior modo possibile. Perché all’epoca in cui Emmi Pikler inventò questo materiale ludico, la scuola materna era ancora una rivoluzione. Per i bambini di oggi è una cosa normale, alla quale ha contribuito anche questa donna. Un materiale ludico che non ha bisogno di essere reinventato perché è ancora oggi altrettanto efficace. I bambini lo ameranno sempre.

Acquista la Torre di apprendimento

Nessun prodotto trovato.

Arco di Pikler

Come suggerisce il nome, questo dispositivo di arrampicata non ha una cima, ma un arco. Naturalmente, questo rappresenta una sfida per i bambini, perché l’arco deve essere scavalcato in qualche modo. Questo comporta molto divertimento e allo stesso tempo sicurezza. Un altro vantaggio è che i bambini imparano la resistenza, perché ovviamente non funziona subito. Per questo motivo i bambini si allenano finché non funziona. Il senso di realizzazione quando l’arco di Pikler viene superato è indimenticabile, non solo per i bambini. Naturalmente anche i genitori sono orgogliosi dei loro figli. Così tutta la famiglia ne beneficia e il divertimento prevale sempre.

Acquista i giocattoli Emmi Pikler – Arco

Nessun prodotto trovato.

Scatola strisciante

Anche Emmi Pikler aveva in mente qualcosa, perché ai bambini piace gattonare, perché solo così possono imparare lentamente ma inesorabilmente a camminare. Ma fino ad allora, il box per gattonare ha molto da offrire, perché il bambino può gattonare al suo interno. In seguito, il bambino vuole anche uscire di nuovo dalla cassa. Ma questo è solo un aspetto del box per gattonare, perché può essere semplicemente capovolto. In questo modo, il bambino può salire da solo sulla cassa, o meglio, gattonare. Naturalmente ci vuole un po’ più di tempo, ma alla fine ci si riesce e il volto raggiante del bambino è il miglior elogio per i genitori.

La padronanza del movimento è uno degli esercizi che si imparano giocando. Perché c’è una cosa che all’inizio non funziona, salire su qualcosa. Allo stesso modo, la coordinazione di mani e gambe non funziona ancora bene, e anche in questo caso è possibile esercitarsi. Non c’è bisogno di palline colorate, perché il vero divertimento è la scatola per gattonare con effetto di apprendimento.

Giocattoli Pikler estensibili – acquistare la scatola per gattonare

Nessun prodotto trovato.

Box

Quando si pensa a un box, si vede sempre questa semplice struttura davanti a sé. Ma qui è diverso, perché i bambini sono sfidati da una forma diversa. Ci sono singoli elementi che possono essere posizionati in modo diverso. Una cosa di cui ci si è occupati è che le sbarre non sono troppo distanti tra loro. In questo modo il bambino è al sicuro, il che è un grande vantaggio.

Playpen – il giocattolo perfetto per l’apprendimento di Emmi Pikler

Nessun prodotto trovato.

Tavola d’equilibrio

La balanceboard è simile a uno skateboard, ma la tavola è piegata verso l’alto. In questo modo si migliora il senso dell’equilibrio e si favoriscono le capacità motorie. Questa balance board non è adatta solo ai bambini, ma è anche molto divertente per i genitori. Anche in questo caso, la semplicità dell’attrezzatura è un vantaggio, perché nessuno si lascia distrarre da cose inutili. La balance board non è un materiale di gioco originale di Emmi Pikler, ma non per questo meno utile.

Acquista la Balance Board

Nessun prodotto trovato.

Materiale da gioco Emmi Pikler – adatto a quale età?

In realtà, il materiale ludico è adatto ai bambini a partire dai 3 mesi. In parole povere, non appena i bambini sono in grado di afferrare. Di solito questo avviene all’età di 3 mesi. A questo scopo, esistono anelli semplicemente fatti di legno. In seguito, il bambino si divertirà ad afferrare, e l’assaggio ne fa parte. Naturalmente tutto deve essere messo in bocca, perché il bambino impara molto in questo modo. L’anello non è destinato a essere mangiato, ma si possono fare molte cose con esso. Pertanto, non c’è quasi limite di età, perché gli anelli possono essere riutilizzati in seguito per un altro gioco.