Molti genitori hanno sentito parlare dell’arco di Pikler secondo Emmi Pikler, ma non hanno una conoscenza diretta del termine. Ma un arco Pikler di questo tipo si trova in molti parchi giochi ed è molto apprezzato da tutti i bambini. Arrampicarsi e imparare qualcosa allo stesso tempo è garantito. Purtroppo non è più possibile in determinate condizioni atmosferiche, ma questo fantastico attrezzo da gioco è disponibile anche per la casa.
Che cos’è un arco Pikler?
I bambini hanno molto da imparare e il modo migliore per farlo è il gioco. È qui che entra in gioco l’arco Pikler o triangolo di arrampicata, perché è ottimo per molte abilità motorie del bambino. Soprattutto il senso dell’equilibrio può essere allenato in modo giocoso, così come l’arrampicata sicura. Inoltre, il bambino deve scavalcare l’arco in modo da girarsi e ritornare sul terreno sicuro. Pertanto, un arco Pikler di questo tipo è destinato a molte abilità motorie e garantisce al bambino un grande divertimento. L’apprendimento attraverso il gioco è ancora il modo migliore, che funziona meglio con il triangolo di arrampicata o l’arco Pikler.
Consigli per l’acquisto dell’arco Pikler
Nessun prodotto trovato.
Quali sono i vantaggi educativi dell’arco Pikler?
Da un lato, offre ai bambini l’opportunità di giocare con la fantasia e incoraggia la creatività. Arrampicandosi, i bambini imparano e capiscono molte cose, tra cui come mantenere l’equilibrio. Inoltre, allena il tatto e la sensibilità e il bambino impara a conoscere meglio i propri limiti. Il gioco indipendente è una parte essenziale di tutto questo, perché per una volta il bambino ha il piacere tutto per sé. Naturalmente, si può anche fare una sorta di arrampicata competitiva, ovvero chi arriva per primo dall’altra parte. Naturalmente, questo richiede molta fiducia in se stessi, che si acquisisce con il tempo. Perché la fiducia in se stessi deve essere appresa tanto quanto la gestione delle dimensioni e del peso.
Anche qui c’è una cosa in primo piano: i bambini si divertono molto sull’Arco di Pikler. Ma prima è necessario che un adulto sia sempre nelle vicinanze nel caso in cui il bambino rimanga bloccato. Questo può accadere all’inizio, ma passa molto rapidamente. Perché i bambini imparano molto in fretta, cosa che non succede ad alcuni genitori. Dare sicurezza è un bene, ma si tratta di una sicurezza limitata all’inizio. I genitori dovrebbero tenerne conto per far sì che il bambino possa diventare un giorno un adulto sicuro di sé.
Differenza tra triangolo di Pikler e triangolo di arrampicata
Le differenze non sono molte: il triangolo di Pikler termina con un punto in alto. L’arco è più che altro un leggero arco a tutto sesto, che facilita la svolta in alto. Ma se il bambino supera bene l’arco di Pikler, il triangolo di arrampicata è la sfida successiva. Allo stesso modo, nella maggior parte dei parchi giochi è presente solo una delle due attrezzature, ma recentemente la situazione è cambiata. Entrambe le attrezzature per l’arrampicata sono state originariamente realizzate in legno, cosa che ovviamente non è possibile nei parchi giochi pubblici. Qui l’attrezzatura da arrampicata è in metallo, molto più resistente. Ma lo scopo di entrambe è lo stesso: i bambini imparano molte abilità attraverso il gioco. Queste abilità sono importanti per tutta la vita, quindi i bambini dovrebbero avere l’opportunità di fare ginnastica e giocare su queste attrezzature.
Cosa cercare quando si acquista una struttura per arrampicata Pikler?
In origine, l’arco Pikler era realizzato in legno, ma ovviamente deve soddisfare determinati requisiti. Il legno non deve scheggiarsi in nessun caso, perché il bambino potrebbe ferirsi notevolmente. Naturalmente questo giocattolo è disponibile anche in altri materiali, ma ci sono alcune cose a cui fare attenzione. Soprattutto se il legno è stato lavorato, bisogna prestare attenzione alle sostanze nocive. Questo può accadere anche se è fatto di un materiale diverso. Le vernici e le pitture sono importanti in questo caso, soprattutto se l’arco Pikler deve essere utilizzato all’esterno. Naturalmente, prima di procedere all’acquisto è necessario leggere attentamente le specifiche del produttore.
Può essere meglio acquistare un arco Pikler o un triangolo di arrampicata da un rivenditore specializzato. Di solito controllano che tutti i criteri importanti siano soddisfatti. Dopo tutto, i bambini devono potersi muovere, ma sempre in sicurezza. A questo contribuisce anche il materiale, come nel caso del legno. Se si tiene conto di questo aspetto, si può acquistare un arco Pikler con la coscienza pulita. Perché l’incoraggiamento inizia fin da piccoli, ma la sicurezza è sempre importante.
Brevi istruzioni di autoassemblaggio per un arco da arrampicata Pikler
Naturalmente, è possibile costruire l’arco Pikler da soli, tenendo conto dei desideri del bambino. Non è necessario essere un falegname per farlo; tutto può essere acquistato in ferramenta. Ma qual è il materiale giusto e quali sono gli strumenti necessari? Qui lo spieghiamo brevemente, in modo che la costruzione possa avvenire senza problemi. Naturalmente le dimensioni sono importanti: per un raggio di 55 cm si devono prendere circa 18 barre rotonde. L’ideale è che siano in legno di faggio, che presenta numerose proprietà positive. Le barre di legno devono essere lunghe 50 cm e spesse 22 mm.
Inoltre, c’è una tavola multipla che deve essere tagliata in base al raggio dell’arco a tutto sesto. La tavola deve avere uno spessore di 21 mm. Naturalmente, nessuno deve tagliare questa tavola su misura, perché questo può essere fatto anche presso un centro edile. Se si desidera un raggio maggiore, è ovvio che occorrerà una quantità maggiore di legno tondo. Per il resto, si tratta di un progetto perfetto, adatto anche ai principianti.
L’utensile giusto è ovviamente importante
Questi strumenti comprendono smalto, vernice, colla per legno e mordente. È necessaria anche una punta Forstner per praticare i fori per i tondini. Dovrebbero essere disponibili morsetti o morsetti a vite e una fresa. I morsetti o le viti tengono tutto insieme quando si costruisce l’arco a tutto sesto. Non si può fare a meno di una sega, così come è utile un trapano a batteria. Una cosa che dovreste avere è anche un aspirapolvere. Perché dopo la levigatura con la carta vetrata, questo è uno strumento molto importante per pulire di nuovo tutto. Le strisce di feltro sono altrettanto importanti. Se avete tutto questo, potete iniziare a costruire l’arco Pikler. Naturalmente, il colore può essere scelto in modo che al bambino piaccia molto l’arco Pikler una volta finito. L’arco può anche essere colorato, perché i colori vivaci sono sempre di moda tra i bambini.
Storia – Origine dell’arco Pikler
Il fiocco Pikler è stato sviluppato da Emmi Pikler, che lavorava come pediatra in Ungheria. Nata il 9.01.1902 a Budapest con il nome di Emmi Madleine Reich, nel XX secolo percorse semplicemente nuove strade nell’educazione dei bambini. Una di queste strade fu lo sviluppo dell’arco Pikler, che viene utilizzato ancora oggi. Questo giocattolo è molto prezioso dal punto di vista educativo, e non solo per i bambini più piccoli. Anche i bambini più grandi traggono beneficio da questo arco Pikler e lo fanno ancora oggi. In questo modo, il bambino viene accompagnato nel suo processo di sviluppo attraverso il gioco e l’arco Pikler è disponibile già per i più piccoli.
Conclusione Arco Pikler
Non appena i bambini possono gattonare, l’arrampicata fa parte del loro gioco. L’arco Pikler può essere utilizzato in questo caso, in quanto favorisce il comportamento di arrampicata. Il bambino può anche allenare le sue capacità motorie e si diverte molto. Pertanto, un arco o un triangolo Pikler di questo tipo dovrebbe assolutamente essere presente nella stanza del bambino, in modo che possa affrontare con sicurezza tutte le situazioni della vita. Naturalmente, il bambino non si accorge che si tratta di un giocattolo educativo. Qui impara davvero tutto in modo giocoso. I bambini più grandi imparano allo stesso modo.
Elenco di parole chiave
- Arco di arrampicata Pikler
- Arco di Pikler
- Arco Pikler
- Arco di arrampicata in stile Pikler